sabato 1 novembre 2008

Terza giornata di A1 femminile

3/A giornata - sabato 1 novembre 2008

Yamamay Varese Olona - RN Florentia 6-8
Yamamay Varese Olona: Mancini, Valkai 1, Baruffato, Perego, F. Bosco, Zanchi 1, Fantasia, C. Bosco, Repetto, Mendozza 2, Favini, Motta 2. All. Zanchi.
RN Florentia: Perri, Bartolini, Masip, Canetti 2, Scarselli, Ceccarelli 1, Marzi, Sorbi, Travelli, L. Giannetti 1, F. Giannetti 1, Giachi 3. All. Ferri.

Arbitro Fassino
Note: parziali 1-0, 2-3, 2-3, 1-2. Superiorità numeriche: Varese 1/7 + 1 rigore fallito da Valkai nel primo tempo (parato da Perri) e Florentia 1/7. Uscita per limite di falli Masip (F) nel quarto tempo. Spettatori 400
da VareseOlonaNuoto.it

Imprevista battuta d'arresto per la Yamamay fermata in casa da una Florentia ben diretta dalla ex di turno, l'italo argentina Cora Masip. Nessun dramma negli spogliatoi ma sicuramente una sconfitta che richiederà una serena riflessione per risalire in classifica.La partita sembra iniziare sotto una buona stella dato che dopo solo 60 secondi capitan Mendozza apre le marcature con una precisa colomba dalla sinistra che beffa il portiere gigliato. Ma l'incontro non decolla e continua sul binario dell'equilibrio con un altalenarsi di vantaggi e parità fino alla fine dell'ultimo quarto: vanno a segno Motta due volte, Valkaj e Zanchi. E' ancora Mendozza, con un'irresistibile controfuga, ad impattare sul 6 a 6. Ma è l' ultima parità in quanto una serie di ingenuità in attacco e in difesa fanno pendere la bilancia a favore della Rn Florentia che, meritatamente, porta a casa 3 punti pesantissimi per la classifica.

di Paolo Pepino (La Nazione)

DALLE STALLE alle stelle. A otto giorni dalla sconcertante prova interna col Rapallo, le Rarigirl trovano il riscatto nella difficile vasca di Varese. Una prestazione magistrale ed una vittoria pesantissima, la prima di questo campionato, per le stravaganti biancorosse che quest’anno riescono a dare il meglio di sé in trasferta. Di certo, si tratta del successo più importante per Furio Ferri da quando, e sono già tre anni, è alla guida della RN Florentia: «E’ stata un partita equilibrata e molto combattuta — dice soddisfatto il tecnico — sia noi che Varese abbiamo giocato meglio dietro, ma la nostra arma vincente è stata di giocare con ordine ed umiltà. Vorrei lodare la squadra in blocco: da Claudia Perri che si è gasata parando un penalty alla Valkay, a Giulia Bartolini sempre viva in ogni parte del campo, a Lucia Giannetti che ha voluto giocare, segnando una rete, malgrado l’infortunio, a Gloria Giachi che ha siglato una doppietta come Marina Canetti. Chiaro, che non è stato facile perché il gol sicurezza è arrivato negli ultimi secondi dopo che Varese aveva fallito una grossa opportunità. Ora, si tratta di confermare la prestazione sabato prossimo a Bellariva quando ci farà visita il Messina».


RN Bologna - Rapallo Nuoto 12-7
RN Bologna: Agosta, Lenzi, Raimondi 1, Parma 1, Rovere 1, Recupero, Stortoni, Dal Fiume 2, Peggi, Reviglio, Oriandi 1, Vasilyeva 6, Gambardella. All. Posterivo.
Rapallo Nuoto: Stasi, Azevedo 2, Bacigalupo, Dalorto, Queirolo 2, Cordaro 1, D'Amico, Criscuolo, De Benigno, Branchi, Bianconi, Maggi 2, Carlini. All. Sinatra.

Arbitro: Napoli
Note: parziali 5-1, 3-2, 1-1, 3-3. Superiorità numeriche: Bologna 2/7 e Rapallo 5/8 + 2 rigori entrambi parati da Agosta: ad Azevedo nel secondo tempo e Queirolo nel quarto tempo. Nessuna è uscita per limite di falli. Spettatori 100

Fiorentina WP Giotti - Diavolina Nervi 13-7
Fiorentina WP Giotti:Gigli,Biancardi 2(1) rig.,Lavorini 2,Colaiocco 2,De Magistris,Casanova 1,Dravucz (1)rig.,Masi,Bucelli,Cotti 1,Fagioli 1,Frassinetti 3,Chiti. All. De Magistris.
Diavolina Nervi: Lo Preti,Settonce,Zizzo,Marcialis,Gallone 1,Bruccoleri,Lasialandà,Vivaldi,Rulon 3,Zamorani 1, Minà 2,Maci. All.Marsili. Arbitro: Alessia Ferri di Roma. Note: Uscita per limite di falli Settonce al 3' del quarto tempo. Spettatori 300 circa.

Ufficio Stampa Fiorentina Wp

FIRENZE – Terza vittoria consecutiva per le ragazze della Fiorentina Waterpolo, che riescono a superare la Diavolina Nervi per 13-7 nonostante non siano riuscite a ripetere la bella prestazione di Varese sotto il profilo del gioco. Dopo i primi due parziali terminati rispettivamente 3-1 e 3-2, le ragazze della Wateropolo hanno preso il largo grazie ad una terza frazione decisamente migliore, chiudendo il parziale sul 5-1 con la Frassinetti protagonista; l’ultimo quarto, invece, è stato tutto per Nervi, che se lo è aggiudicato per 2-3. “Abbiamo disputato una partita leggermente sottotono – ha dichiarato il coach De Magistris al termine dell’incontro – probabilmente dovuta ai duri carichi di lavoro a cui sono state sottoposte in settimana le ragazze ed anche alla bella prestazione di Nervi che si è ben comportata in vasca”.


Geymonat Orizzonte Catania - Beauty Star Plebiscito Padova 11- 2

Geymonat Orizzonte Catania: Brancati, Miceli 2, Garibotti 2, Tagliaferri, Di Mario 2, Bosurgi, Bosello 1, Ragusa 2, Gil 2, Musumeci, Vettorello, Maugeri, Messina. All. Musumeci.
Beauty Star Plebiscito Padova: Teani, I. Savioli, Santinello, M. Savioli 2, Barboni, Gibellini, Rocco, Kutuzova, Barbazza, Barzon, Giora. All. Sellaroli.
Arbitro: Paoletti
Note: parziali 3-0, 0-0, 4-1, 4-1. Superiorità numeriche Orizzonte 3/4 e Padova 0/10. Nessuna è uscita per limite di falli. Spettatori 100

Ufficio Stampa Geymonat Orizzonte CT

Larga vittoria della Geymonat Orizzonte che si è imposta per 11-2 contro il Plebiscito Padova. Netta anche la differenza di valori tecnici e tattici in vasca con le catanesi che hanno mostrato una buona solidità e compattezza specie nel reparto difensivo. Le patavine infatti hanno realizzato la prima rete allo scadere del terzo parziale. La gara è iniziata in discesa per la Geymonat grazie alla doppia marcatura di Cinzia Ragusa. Dopo un secondo tempo avaro di emozioni chiusosi sullo 0-0, le rossazzurre hanno spinto con maggiore vigore realizzando otto gol tra il terzo e il quarto tempo. Da segnalare un’ intraprendente Martina Miceli che ha realizzato due gol molto spettacolari. Il Padova invece ha risentito oltre modo dell’assenza in vasca della forte Francesca Pavan, ex dell’Orizzonte. “Abbiamo concesso poco alle ospiti –afferma il centro boa catanese Blanca Gil- anche se a tratti siamo state poco determinate. Comunque siamo in fase di rodaggio e dunque qualche amnesia può starci”. In panchina il d.s. della Geymonat Orizzonte, Peppe La Delfa ha commentato così questa altisonante vittoria casalinga: “Complessivamente la prova delle ragazze è stata positiva e i frutti del certosino lavoro svolto, dopo una ritrovata serenità nel gruppo, si stanno cominciando a notare. Il percorso è lungo ma abbiamo già messo delle buone basi per costruire una stagione vincente”.

REM Ortigia - Roma Pallanuoto 12 - 8

Rem Ortigia – Gay, Giancristofaro, Cassone 1, Starace 2, Giuliani, Aiello, Dursi 3, Sabatini, Gottardi, Pelle 4 (1 su rigore), Ayale, Comitini, Begin 2. All. Luigi Leone

Roma Pallanuoto – Sabatini, Radicchi 1, Brini, Abbate, Giovannangeli 1, Kraus 3, Tenchini, Tortora 1, Fabbri, Verde 2, Angiulli. All. Stefano Mancini

Arbitro: Paolo Bensaia (Firenze)

Superiorità: Rem Ortigia 3/7 +1 rigore Roma 3/7 +1 rigore
Fuori per tre falli: Gottardi (Rem Ortigia) a 2’09” del IV tempo

Ufficio Stampa REM Ortigia Siracusa

Siracusa – Prima vittoria stagionale casalinga per la Rem Ortigia Siracusa che, alla Paolo Caldarella, regola per 12 a 8 la Roma Pallanuoto. Le siracusane mostrano chiari segnali di crescita e, con un Aniko Pelle vicina ai livelli ottimali, mettono in cassa altri 3 punti buoni per la classifica. Le avversarie reggono comunque bene la vasca, mostrando, nonostante la giovanissima età media, miglioramenti evidenti rispetto alle prime due uscite.
La Rem Ortigia inizia forte, ripetendo l’exploit di sette giorni fa a Nervi. Con un 7 a 3 dopo il secondo parziale ed una chiara superiorità in difesa, le siracusane hanno mollato la presa nel terzo tempo consentendo alle laziali di riportarsi sotto e mettere in mostra buone individualità.
Cresce la Pelle e Begin è sempre una conferma. Le bianco verdi, però, mostrano segnali confortanti e questo lascia ben sperare per il prosieguo del campionato. Il brutto esordio sembra dimenticato e, nell’ultimo tempo, c’è spazio anche per le giovanissime. La Gay, subito dopo aver parato un rigore all’ottima Kraus, lascia spazio al secondo Giancristofaro e con lei entrano Sabatini e Comitini.

Commento Gino Leone (all. Ortigia): Buon risultato, partita non entusiasmante. Abbiamo comunque vinto e questa è la cosa più importante. Stiamo crescendo pian piano e stiamo raggiungendo la migliore forma. Buona la prova del gruppo: è questo che avevo chiesto e le ragazze hanno mostrato impegno e determinazione. Pochi gli errori.

Commento Stefano Mancini (all. Roma): Risultato giusto, arrivato contro una buona squadra. Ho una squadra giovane e bisogna aspettare. Ho notato comunque maggiore reattività delle nostre centrali in difesa anche se paghiamo qualcosa in attacco. Sono però fiducioso; possiamo soltanto crescere.

WP Fontalba Messina - Linea Meditteranea Imperia 8 - 5

Waterpolo Fontalba Messina: Ricciardi, Acampora 1, Murè, Arena, Bonanno, Sparacio, Malato 1 (rig.), D'Agata 1, Virzì, Rambaldi, Vitale, Castagna, Toth 5. All. Misiti.
Linea Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Belmonte, Risivi 1 (rig.), Gloria Gorlero, Borriello 1, Emmolo 1 (rig.), Amoretti, Russo, Drocco, Bencardino 2, Legorini, Maggio, Ralat. All. Capanna.

Arbitro: Severo
Note: parziali 2-2, 2-1, 3-1, 1-1. Superiorità numeriche: Messina 4/8 + 2 rigori e Imperia 1/5 + 2 rigori. Nel terzo tempo Toth (M) ha fallito un rigore (parato da Gorlero). Uscite per limite di falli Russo (I) e Bonanno (M) nel quarto tempo. Spettatori 300

di Stefano Micherio Sanremonews.it

Sconfitta per le imperiesi impegnate nella trasferta messinese contro le ragazze del WP Fontalba Messina in questa terza giornata di campionato della serie A1.
Partita molto combattuta per le ragazze di Mister Capanna, le imperiesi si sono battute ottenendo un pareggio nel primo e nell'ultimo tempo e soccombendo alle avversarie nei quarti intermedi.

Nessun commento: