giovedì 16 ottobre 2008

Furio Ferri: "quest'anno spero sia un campionato più tranquillo"

"Forse qualcuno non si è interessato abbastanza per far trasmettere le nostre partite in televisione"

di Walter Moretti

Furio Ferri, allenatore delle RariGirls, racconta la sua Florentia. I nuovi arrivi Masip, un ritorno, e Giulia Bartolini garantiranno più equilibrio alla sua squadra. Il tecnico Fiorentino è contrario alla riduzione del numero delle straniere che dovrebbero essere sfruttate per far crescere le giocatrici italiane.
Buona lettura!!!

Sabato partirà il campionato, la R.N. Florentia si presenta, dopo lo scorso anno burrascoso di nuovo ai nastri di partenza, quali sono le vostre ambizioni?
Rispetto al campionato passato dove abbiamo sofferto fino alla fine per la salvezza spero che questo sia un campionato più tranquillo anche se sempre nell'ottica della salvezza.

Rispetto allo scorso anno la Federazione ha deciso di togliere una straniera, voi avete scelto Marina Canetti, centroboa brasiliano. Pensi che sia una scelta giusta quella della Federazione? Pensi che sia davvero un passo fondamentale per far crescere le giovani?

Mi è dispiaciuto molto dover fare una scelta perchè tutte e due, anche se solo nel girone di ritorno, si sono comportate benissimo, ho scelto marina perchè avevo bisogno di un centro. Credo che la scelta della Federazione sia completamente sbagliata. Il problema per la pallanuoto italiana in genere non sono le due straniere o i tre stranieri nella maschile, ma tutti i naturalizzati che ci s
ono!!(quasi tutti nella maschile, e noi ne abbiamo subito le conseguenze) che portano via il posto ai giocatori italiani. Io ho giocato sia con gli stranieri che senza e devo dire che i giocatori stranieri se sono buoni ti possono insegnare tanto, anche solo stando a guardarli. In una riunione che abbiamo fatto a Imperia durante le qualificazioni per le Olimpiadi ho addirittura chiesto che venisse inserita una straniera in A2 perchè il divario tra l A1 e l' A2 è enorme e solo con una straniera si può abituare la ragazze a quello che sarà l' A1. E poi se una ragazza è brava gioca!!!! straniere o no!

In cosa è cambiata la R.N. Florentia di questo anno rispetto a quella della scorsa stagione?

Abbiamo perso una straniera come tutti, però è rientrata dal prestito al Varese Cora Masip e abbiamo avuto la fortuna che Giulia Bartolini si sia voluta riavvicinare a casa. Penso di avere una squadra più equilibrata rispetto allo scorso anno

Cosa pensa delle altre squadre del campionato, ce le commenti, molto brevemente, una per una.
Orizzonte
Credo che la perdita della Zanchi sia importante; anche se sono arrivate Garibotti e vettorello vedo l'orizzonte leggermente indebolito
Fiorentina
Ha mantenuto lo stesso organico ad eccezione della Stieber. Squadra comunque molto forte
Ortigia
La consideravo lo scorso anno come terza forza del campionato e credo che quest'anno lo sia ancora di più
Padova

Sempre il solito padova, ha perso Aiello ma ha delle giovani molto interessanti. Anche quest'anno finirà nei piani alti della classifica
Rapallo

Ha preso due o tre giocatrici importanti. Gli acquisto non sono stati all'altezza la vedo indebolita Roma sicuramente molto meno forte del campionato passato, lottera a metà classifica come tante altre squadre
Bologna
Lo scorso anno si basava soprattutto sulle due straniere ne ha perse una come rapallo penso sia più debole

Nervi
Neopromossa che ha fatto duo o tre acquisti giusti, farà bene
Messina
E' la stessa squadra dello scorso anno oltre alla Malato che dopo lo stop, secondo me, dovrà dimostrare di essere ancora
lei
Imperia
Neopromossa squadra grintosa senza acquisti di rilievo dovrà faticare per salvarsi
Varese

L'incognita!!! si è rinforzata moltissimo potrebbe piazzarsi dal 3° al 5° posto

Orizzonte e Fiorentina saranno davvero le uniche due squadre che potranno lottare per lo scudetto o pensi che si possa inserire qualcun'altro?
assolutamente lo scudetto è tra loro due

Il Setterosa ha un po' deluso le aspettative questa estate uscendo dal podio agli Europei e piazzandosi al sesto posto ai giochi, nonostante sia stato battuto ai rigori dall'Olanda che poi ha vinto l'Oro. Secondo te è necessario un cambio generazionale fin dai mondiali di Roma 09 o si deve ancora aspettare?
I mondiali di Roma per me sono un intoppo per il ricambio, però io guarderei oltre

Voci dicono che Maugeri non siederà più sulla panchina del Setterosa, anche se ancora non è stata data nessuna notizia ufficiale, i nomi più insistenti per la sua sostituzione sono Fiori e De Magistris. Tu chi sceglieresti e perché?
E' una scelta che spetta alla federazione ma credo che si debba guardare all'esperienza, all'immagine e alla conoscenza della pallanuoto internazionale ai massimi livelli.

La Rai al momento non trasmetterà nessuna partita in Tv, al contrario di Waterpolo Women, noi infatti cercheremo di inserire gratuitamente sulla nostra web tv le partite del campionato, pensi che l'eliminazione dai palinsesti televisivi sia dettata dai mancati risultati di questa estate?
non credo assolutamente che dipenda dai risultati. Forse qualcuno non si è interessato abbastanza per far trasmette le nostre partite in televisione!!!

Cosa si dovrebbe fare secondo te per migliorare l'immagine della Pallanuoto, e della Pallanuoto femminile in generale.
trovare orari e formule che durino qualche anno e poi verificare i risultati. nella pallanuoto femminile in particolare evitare di giocare ad orari assurdi e cercare una fascia più fruibile al pubblico (dalle 17,30 alle 19,00)

Nessun commento: