giovedì 16 ottobre 2008

Fiorentina a Rapallo, R.N. Florentia a Siracusa

Parlano i due tecnici delle squadre Fiorentine

da FiSport.it

La Fiorentina a Rapallo, la Rari Nantes Florentia a Siracusa: partirà così, sabato, il torneo femminile di serie A1 di pallanuoto. Le ragazze di De Magistris puntano all'accoppiata scudetto e Coppa dei Campioni, riuscita nel 2007 e la scorsa stagione centrata dall'Orizzonte (il duello sarà ancora tra Firenze e Catania), le Rari girl di Furio Ferri ad una salvezza tranquilla. Ma prima, Gianni De Magistris, protrebbe cambiare incarico, approdando alla guida della nazionale. «Conosco bene questo mondo esordisce il tecnico della Fiorentina e non penso a questa eventualità anche perché per un ruolo del genere occorre aspettare la proposta e decidere cosa si vuole da me, il progetto da portare avanti. Il prossimo anno ci sono i mondiali di Roma e, poi, bisogna preparare le prossime Olimpiadi. Personalmente, ritengo il setterosa un pozzo di medaglie, tutto il resto sono chiacchiere».
Non si espone più di tanto De Magistris, è lusingato da queste voci, ma pensa solo alla Fiorentina: «Anche senza la Stieber, che non potrà giocare in campionato per il taglio delle straniere voluto dalla federazione, ma che sarà la mia vice e giocherà in Europa, siamo competitivi. Il nuovo capitano sarà Daniela Lavorini — annuncia De Magistris — ma mi aspetto una grande stagione da Rita Dravucz che, nonostante abbia vinto l'ultimo titolo di capocannoniere deve avere più continuità, da Francesca Biancardi e da Elena Gigli che è già il miglior portiere del mondo ma deve tirare fuori il carattere. La Casanova, infine, è andata sempre in crescendo». Rimane in sospeso la questione Allegra Lapi, se la Mc Donald's rinnoverà il prestito: «Mi auguro ci sia buon senso da parte di tutti. Avevamo avuto rassicurazioni — conclude De Magistrise adesso mi dicono che la rivogliono per il torneo di A2, col rischio che Allegra smetta di giocare».
Tutto concentrato sulla salvezza Furio Ferri che ha una squadra più forte rispetto allo scorso anno. «Torna la Masip dal prestito al Varese e avremo Giulia Bartolini, un vero talento. Abbiamo confermato Marina Canetti a scapito della Fernandes. La scelta — precisa Ferri — è stata fatta solo per motivi di ruolo. La Canetti è un forte centroboa ed avevo bisogno di coprire quella posizione. Spero in quest'ultima settimana di aggiungere ancora un tassello alla rosa». «Che torneo sarà? Varese si è rinforzato, Roma, Bologna e Rapallo hanno perso qualcosa, il Nervi è alla nostra portata ed anche l'Imperia, neopromossa, non dovrebbe darci problemi.
— aggiunge Ferri — Mi auguro di poter stare a metà classifica». Sui giovane da lanciare: «Per ora faranno parte della prima squadra Aina e Isoldi. Piuttosto — sottolinea Ferri — mi auguro che la Fiorentina ci confermi il prestito di Giachi».

Nessun commento: