giovedì 31 luglio 2008

8 anni di pallanuoto femminile alle olimpiadi dell’otto, otto duemilaotto.

Otto anni fa, la pallanuoto femminile faceva il suo ingresso nello sport che conta, le porte della città olimpica di Sydney si spalancavano al rosa pallanuotistico.
Sei le squadre che parteciparono a quei giochi: Australia, Canada, Olanda, USA, Kazakistan e Russia.
Alla fine fu l’Australia, la squadra di casa, a conquistare l’oro a cinque cerchi, battendo in finale gli Stati Uniti per 4-3. La Russia conquistò il bronzo battendo, anche lei per 4-3 l’Olanda.
L’Italia in quell’occasione, non riuscì a qualificarsi, il torneo pre-olimpico di Palermo, dove le azzurre si presentavano da campionesse mondiali in carica ed europee, non regalò il pass per i primi storici giochi di questa disciplina.
Le Olimpiadi di Atene per la pallanuoto italiana hanno invece tutto un altro sapore, la beffa di non essere approdati a Sydney, è stata ripagata con la vittoria dell’oro olimpico, dove nella finale per l’oro il setterosa è riuscito a battere la Grecia, la squadra di casa.
Gli Stati Uniti in quell’occasione conquistarono il bronzo.
Sono solo quattro le atlete che possono vantarsi di aver partecipato a tutti e 3 le competizioni olimpiche:
Heater Petri e Brenda Villa per gli Stati Uniti d’America e Sofia Konoukh ed Elena Smurova per la Russia.
Per ora il maggior numero di medaglie vinte lo vantano gli Stati Uniti, 1 argento ed 1 bronzo, e quest’anno dopo tutti i successi la squadra di Guy Becker parte senza dubbio favorita per la corsa alla medaglia del colore più prestigioso.
Italia ed Australia sono a quota 1 oro a testa, la Grecia ha conquistato 1 argento e la Russia 1 bronzo.
Questa volta si sfideranno USA, ITALIA, GRECIA, UNGHERIA, RUSSIA, CINA, AUSTRALIA, OLANDA; le terze olimpiadi (tre è la metà di un otto), inizieranno otto anni dopo le prime, e la data di inizio è l’otto, otto, duemilaotto… e visto che l’otto per i cinesi è un anno magico speriamo che lo sia anche per la pallanuoto femminile.
Per quanto riguarda le partecipazioni olimpiche:
USA, AUSTRALIA, RUSSIA 3 partecipazioni
ITALIA, GRECIA, CANADA, KAZAKISTAN, OLANDA, UNGHERIA 2 partecipazioni
CINA 1 partecipazione.

Nelle Foto dall'alto verso il basso
(Heather Petri- Usa)
(Sofia Konoukh-Russia)
(Elena Smurova-Russia)
(Brenda Villa-USA)

Nessun commento: