venerdì 15 febbraio 2008

Intervista a Maddalena Musumeci

"vorremo una nazionale ancora più forte"
di GIULIO CORDINI


Non ha certo bisogno di presentazioni Maddalena Musumeci il suo curriculum sportivo parla da solo: 7 volte campionessa d’Italia e 4 volte vincitrice della Coppa Campioni con l’Orizzonte Catania,1 oro olimpico (Atene 2004), 2 ori Mondiali (Perth 1998-Fukoka 2001), 4 ori europei (1995-1997-1999-2003), 1 argento mondiale (Barcellona 2003), 2 argenti europei (2001-2006), 1 argento alla World League (2006), 1 argento alla Coppa FINA 2006 e un bronzo alla Coppa FINA 2004.

In questo periodo ricco di impegni Maddalena trova il tempo per rispondere ad alcune nostre domande. Per lei il campionato sta andando secondo le aspettative, nessuna sorpresa, vede un Setterosa determinato e non fa nessuna previsione su Imperia. Per lei la riduzione del numero delle straniere nel nostro campionato è positiva per far crescere le nostre giovani.
Il campionato ha già fatto il giro di boa e sembra già aver espresso dei verdetti su chi potrà lottare per posizioni importanti e su chi invece sembra destinato ormai ad affidarsi alla lotteria dei play-out. Quali sono state le squadre e le giocatrici che ti hanno sorpresa e quali invece,secondo te, non hanno rispettato le aspettative ?
tutto secondo aspettative......
Il torneo di Imperia è alle porte. Quali sono le tue impressioni dopo le ultime prestazioni alterne ? Vedremo il Setterosa che ha deluso a Kirishi o quello che ha ben impressionato negli States ?
Stiamo lavorando bene, vorremmo fare vedere una nazionale ancora più forte e più determinata di quella vista a Los Alamitos.....
Quali saranno le squadre che riusciranno a qualificarsi e chi invece dovrà rinunciare al sogno olimpico ?
Non vorrei fare nessuna previsione.....
Dopo le olimpiadi la nazionale dovrà per forza di cose essere rinnovata in alcuni elementi. Chi sono le giovani che avranno un futuro nel Setterosa?
Vuoi dire che siamo vecchie...???? Io mi sento ancora tanto giovane...!! Ci sono tante ragazze che avranno modo di crescere e guadagnarsi il posto.
Dopo tutti i tuoi successi non ci si sente appagati ? Qual'è il segreto per avere ancora fame di successi?
Nello sport si vince e si perde, ho vinto tanto ma ho provato anche la sconfitta...che mi ha fatto capire quanto è più bello Vincere...!!!!
Il prossimo anno entrerà in vigore la regola che limita le squadre di A1 ad avere uno sola straniera. Come vedi questa decisione ? Quali saranno gli effetti ? Si abbasserà il livello tecnico?
Si parla da tanto tempo di limitare o addirittura eliminare le straniere dal campionato italiano, secondo me, è un'ottima soluzione che permette a tante ragazzine di crescere. Forse si abbasserà il livello del nostro campionato ma ciò farà la fortuna della nazionale che si troverà in squadra ragazze più mature e tecnicamente più preparate

Nessun commento: