venerdì 15 febbraio 2008

Intervista la Signora della Pallanuoto

Merci Stieber fra Ungheria e Fiorentina Wp

Merci Stieber, capitano della nazionale Ungherese e della Fiorentina Wp ha vinto tutto nella sua carriera pallanuotistica tranne i giochi olimpici.

In questo periodo si trova in Ungheria per preparare le qualificazioni olimpiche di Imperia con la sua nazionale. Nonostante i numerosi impegni ha risposto con molta gentilezza alle nostre domande, parlandoci della Fiorentina, della nazionale ungherese e della pallanuoto in generale. Vi lasciamo alle sue risposte, buona lettura.

Illustraci il tuo curriculum sportivo:

1991,2001 Europei 1° posto

1989,1995,2003 Europei 2° posto

1993,2006 Europei 3° posto

1994,2005 Mondiali 1° posto

2001 Mondiali 2° posto

1991,2007 Mondiali 4° posto

2001 Coppa Fina 1° posto

1989,1993 Coppa Fina 3° posto

6 volte campionessa d'Ungheria

3 volte campionessa d'Italia (2001,2002 Orizzonte;2007 Fiorentina)

3 Volte vincitrice dalla Coppa Campioni (1993 Szentes,2002 Orizzonte,2007 Fiorentina)

Vincitrice della Coppe Len (2001 GIFA Palermo)

Vincitrice della Super Coppa (2007 Fiorentina)

Sei considerata da molti una delle giocatrici più forti del mondo, molte atlete ti chiamano la “signora pallanuoto”, quanto è dura rimanere sempre ad alti livelli e quanto lavoro c’è dietro?

Grazie del complimento!Tantissimo lavoro dall’inizio della mia carriera..Devi lavorare sempre di piú per rimanere ad alti livelli.

L’Ungheria è da sempre una nazione dove la pallanuoto è uno sport molto seguito, qual è la differenza fra l’immagine della pallanuoto italiana e quella ungherese, cosa si fa in Ungheria per riempiere le piscine?

Da noi la pallanuoto è come in Italia il calcio. É uno sport molto stimato,ma purtroppo la pallanuoto femminile ha problemi anche in Ungheria, infatti sempre meno bambine vogliono iniziare questo bellissimo sport.

Insieme all'Italia, alla Russia, al Canada, alla Grecia e alla Spagna siete in lotta per i 4 pass a disposizione, quali pensi siano le vostre possibilità di raggiungere Pechino?

Vogliamo qualificarci e per questo ci stiamo allenando molto forte...Penso che queste 6 squadre siano alla pari. Tutte hanno la possibilitá di arrivare a Pechino. Io sono ottimista, come sempre, e spero che uno dei 4 pass sia nostro.

Hai vinto tutto, tranne i giochi olimpici, qual è stata però la tua più grande soddisfazione pallanuotistica e la tua più grande delusione e perché?

La mia piú grande soddisfazione è stata vincere gli Europei di Budapest nel 2001. In tribuna c’era tutta la mia famiglia,è stata una cosa indimenticabile..

La mia piú grande delusione ai giochi olimpici ad Atene, sicuramente potevamo fare molto meglio. Purtroppo abbiamo avuto tanti problemi in quel periodo, ma abbiamo imparato la lezione.

Cosa pensi si debba fare per migliorare il mondo della pallanuoto?

Secondo me ogni anno ci sono troppi cambiamenti...nelle regole,nelle piscine,negli orari...Sicuramente si dovrebbero fare meno cambiamenti, e si dovrebbe cercare di lavorare tutti insieme e non uno contro altro.

Parliamo del campionato con la Fiorentina, l’anno scorso avete vinto tutto in Italia ed in Europa, quest’anno c’è chi dice che l’Orizzonte sia più forte di voi, ma le partite che avete disputato fino a questo momento contro la squadra catanese non hanno evidenziato quel divario che alcuni prevedevano prima dell’inizio del campionato, secondo noi entrambe le squadre hanno le stesse possibilità di vittoria finale. Cosa pensi che dobbiate migliorare per poter bissare il successo dello scorso anno?

Dobbiamo migliorare in tutto,ma soprattutto di testa. Dopo la sosta del campionato ogni allenamento,ogni partita devono essere usarti da noi per migliorare nel nuoto,nella tattica...Dobbiamo giocare come una vera SQUADRA.

In coppa Campioni incontrerete il Kirishi, quest’anno non è prevista in questa fase la presenza di gironi, ma si giocheranno 2 partite e chi avrà la miglior differenza reti vincerà, come vedi questa sfida con le vicecampionesse europee?

Non sará facile, ma possiamo farcela...E' già un buon inizio che la prima partita la giocheremo fuori casa, dovremo fare una grande partita a Kirishi. Sono sicura che andiamo a Kirishi senza paura e con la grinta giusta.

C’è una lotta accesa per il terzo posto dove Ortigia, Padova e Roma hanno le stesse possibilità di conquistarlo, secondo te chi è la squadra che può arrivare subito sotto voi e l’Orizzonte?

Secondo me questa squadra è l’Ortigia..É una squadra molto organizzata.

Cosa pensi si debba migliore nella preparazione delle più giovani, molti allenatori pensano che sia fondamentale soltanto il nuoto, altri privilegiano l’allenamento con la palla, cosa pensi sia utile fare nei primi anni di gioco?

Per la pallanuoto sono fondamentali sia il nuoto che l’allenamento con la palla. Sicuramente ci vuole una base di nuoto, perché senza non si puó giocare la pallanuoto, poi è importante insegnare i fondamentali con la palla e non dimentichiamo gli esercizi di gambe.

Hai un tiro micidiale, da molti addetti hai lavori considerato al pari di quello degli uomini, svelaci il segreto, se puoi…

Secondo me non c’è un segreto..quando ho iniziato la pallanuoto ho avuto allenatori buoni che mi hanno insegnato tante cose sul tiro..poi ho la mezza finta che non ce l’hanno tanti...

Cosa pensi della riduzione delle straniere nel campionato italiano da 2 si passerà ad 1 sola giocatrice non italiana, pensi che possa giovare al movimento italiano, o si assisterà soltanto ad un impoverimento tecnico?

Secondo me questa riduzione non fará grande cambiamento..ma si vedrá il prossimo anno!!

Nessun commento: