domenica 19 ottobre 2008

Tabellini e Commenti della prima giornata

Roma Pallanuoto-Linea Mediterranea Imperia 10-11

Roma Pallanuoto: Sabatini, Radicchi, Brini, Abbate 2, Giovannangeli, Kraus 5 (1 rig.), Tenchini, Tortora, Fabbri 3, Verde, Sacco, Angiulli, Bonelli. All. Mancini.
Linea Mediterranea Imperia: G. Gorlero, Belmonte, Rioni 1, E. Gorlero, Borriello, Emmolo 7, Dalla Valle, Russo, Guidi, Bencardino 1, Legorini, Marzio, Ralat 2. All. Capanna.
Arbitro: Zappatore.

Note: parziali 4-3, 1-4, 1-3, 4-1. Uscite per limite di falli Radicchi (R) e Ralat (I) nel terzo tempo. Sabatini (R) ha parato due rigori a Emmolo nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Roma 3/13, Imperia 6/10. Spettatori 600 circa.


da Sanremonews.it

Esordio straordinario per le ragazze della Rari Nantes Linea Mediterranea di Imperia che, oggi pomeriggio, hanno sconfitto in trasferta la Roma Pallanuoto, detentrice della Coppa Len ed ai nastri di partenza del torneo con ottimi auspici. Tre tempi quasi perfetti delle ragazze imperiesi che, solo nell’ultima frazione hanno rischiato qualcosina, pagando un po’ l’emozione e l’inesperienza nella massima categoria. Finisce 11-10 per la Rari ed è grande festa per Gorlero e compagne. Emozionato ma felicissimo per l’andamento della gara il mister, Marco Capanna: “Sono davvero felice per il lavoro che è stato fatto e per il sacrificio espresso in questi mesi dalle ragazze, che hanno creato un grande gruppo. La vittoria di oggi ci da una grande iniziazione di fiducia per il futuro. Abbiamo giocato tre tempi perfetti, ma nel quarto è venuta fuori la nostra inesperienza. Sono comunque felice perché, nel complesso la gara è stata davvero ottima. Il gruppo c’è ed è forte Sabato prossimo l’esordio in A1 alla piscina ‘Cascione’ dove, alle 14, scenderà in vasca la Orizzonti Catania, campione italiano e d’Europa. “E’ stata una grande prestazione – termina Capanna – ma dobbiamo rimanere concentrati sull’obiettivo che è sempre la salvezza. Un obiettivo che dobbiamo portare a casa anche con le unghie e con i denti, magari all’ultima giornata dei play-out .

Geymonat Orizzonte Catania-RN Bologna 19-9
Geymonat Orizzonte Catania: Brancati, Miceli 2, Garibotti 2 (1 rig.), Tagliaferri, Di Mario 3 (1 rig.), Bosurgi 2, Bosello 1, Ragusa, Gil 6, Musumeci 2, Vettorello, Maugeri 1, Messina. All. Musumeci.

RN Bologna: Costa, Mariotti, Lenzi, Parma 2, Rovere, Recupero, Stortoni, Dal Fiume 2, Calabrese, Reviglio, Oriandi 1, Vasil'eva 1 (rig.). All. Posterivo
Arbitro: Fassino.

Note: parziali 4-4, 4-1, 7-2, 4-2. Nessuna uscita per limite di falli. Vasil'eva (B) ha tirato sul palo un rigore nel terzo tempo.
Superiorità numeriche: Orizzonte 3/9, Bologna 1/5. Spettatori 100 circa.


Comunicato Stampa Geymonat Orizzonte Catania(Geymonat Orizzonte Catania)

Vince facilmente la prima partita di campionato, la Geymonat Orizzonte Catania. Nell’impianto di Nesima, le pallanuotiste rossazzurre hanno battuto il Bologna con un netto punteggio di 19-9. Partenza lenta dell’Orizzonte che ha chiuso il primo parziale sul 4-4. Successivamente però il maggior tasso tecnico delle catanesi è emerso tutto e l’incontro non ha avuto più storia finendo in gloria per l’Orizzonte che ha fatto esordire nel quarto parziale la giovanissima Giulia Messina in porta. “Esordio positivo come nelle previsioni –afferma Silvia Bosurgi, capitano della Geymonat- forse però abbiamocommesso qualche errore in difesa concedendo spazio e gol al Bologna”.

Rem Ortigia-RN Florentia 6-6
Rem Ortigia: Gay, Giancristofaro, Cassone, Starace 1, Giuliani, Aiello 2 (1 rig.), Dursi, Cianpichetti, Gottardi, Pelle 1, Ayale, Comitini, Begin 2. All. Leone.

RN Florentia: Perri, Bartolini, Masip 1, Canetti 2, Castelli, Ceccarelli 1, Marzi 1, Sordi, L. Giannetti 1, Baffini, F. Giannetti. All. Ferri.

Arbitro: Bacis.
Note: parziali 0-2, 2-0, 4-2, 0-2. Nessuna uscita per limite di falli. Pelle (O) ha colpito il palo su rigore nel quarto tempo sul 6-5.
Superiorità numeriche: Ortigia 0/6, Florentia 2/4. Spettatori 100 circa.


Comunicato Stampa Ortigia Siracusa
(REM Ortigia Siracusa)

Siracusa – È la Florentia attesa alla vigilia: giovane, divertente e impertinente quella che, alla Paolo Caldarella, tiene testa ad una Rem Ortigia ancora contratta. Il sette toscano strappa un meritato pareggio al termine di una partita non bella ma emozionante. Le fiorentine partono bene e, forti di una rinnovata freschezza, grazie agli inserimenti di Bartolini e Masip, chiudono sul 2 a 0 il primo parziale. Le padroni di casa stentano ma fanno affidamento sulla maggiore esperienza e sono proprio Pelle e Begin a riequilibrare le sorti del match. Sul 2 pari, nel terzo tempo, comincia una nuova partita. Le bianco verdi siciliane sembrano prendere saldamente in mano le sorti di questo esordio in campionato e, con un parziale di 4 a 0 (doppietta per l’Aiello al debutto) vanno nettamente in vantaggio. Poi, accade l’incredibile. La Florentia accorcia le distanze in poco meno di 45 secondi portandosi sul -2. Nel quarto parziale l’Ortigia sembra affaticata e soffre, più del dovuto, il ritrovato entusiasmo delle ospiti che, con Lucia Giannetti prima e la Ceccarelli dopo, acciuffano un pareggio insperato alla vigilia. In mezzo un rigore fallito da Aniko Pelle che scaglia contro il palo il tiro dai cinque metri. Commento Gino Leone (all. Ortigia): Ben venga questo pareggio: ne faremo tesoro. Io per primo mi assumo le responsabilità per questo pessimo esordio, costellato da troppi errori spero dovuti alla tensione della prima partita stagionale. Lavoreremo di più sulla concentrazione e sull’attenzione di tutte le nostre fasi di gioco. Troppe sbavature e troppe leggerezze che hanno concesso almeno tre reti alle avversarie. Commento Furio Ferri (all. Florentia): Risultato insperato ottenuto contro la terza forza del campionato. La mia squadra ha comunque mostrato buon carattere e questo mi soddisfa in vista delle altre partite contro le dirette concorrenti per la salvezza. Sapevo che non sarebbe stata una partita facile ma credo che alla fine abbiamo meritato il punto conquistato.

Waterpolo Fontalba Messina-Yamamay Varese Olona 14-14
Wtaerpolo Fontalba Messina: Castagna, Acampora, Murè, Arena, Bonanno 2, Sparacio, Malato 1, D'Agata 4, Virzì 1, Rambaldi 1, Vitale, Ricciardi, Toth 5 (1 rig.). All. Naccari in sost. Misiti

Yamamay Varese Olona: Mancini, Valkai 3 (1 rig.), Perego, F. Bosco, Zanchi 3, Fantasia 1, C. Bosco, Repetto 2, Mendozza, Favini 1, Motta 4. All. Zanchi.
Arbitro: Vitiello.
Note: parziali 2-4, 5-3, 6-3, 1-4. Uscita per limite di falli Rambaldi (M) nel quarto tempo. Mancini (V) ha parato un rigore a Toth nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Messina 4/6, Varese 2/2. Spettatori 200 circa.


Da MessinaSportiva.it

La Waterpolo Fontalba Messina si lascia sfuggire sul più bello un esordio con il botto nel suo secondo anno di serie A1. La compagine messinese ha pareggiato, infatti, in casa contro il temibile Varese Olona (14-14) dopo aver a lungo pregustato l'importante successo. Ad inizio dell'ultimo parziale, la quarta rete di giornata della mancina peloritana Simona D'Agata sembrava aver chiuso i conti, con le padrone di casa avanti di ben 4 lunghezze (14-10).L'orgogliosa reazione delle lombarde e, soprattutto, la mancanza di lucidità delle ragazze allenate da Francesco Misiti hanno sorprendentemente cambiato un finale che sembrava - ai più - già scritto. Dopo la marcatura D'Agata a 6' e 51" dal termine è, infatti, solo Varese a tirare. Il sette ospite ha realizzato, così, 4 gol ed è arrivato al pari con la Valkai a trenta secondi dalla sirena. Un vero peccato per la WP Fontalba che era stata quasi perfetta per tre tempi ed aveva messo in crisi le avversarie con il talento dell'ungherese Toth e l'esperienza di Giusy Malato, a segno al suo ritorno agonistico e propiziatrice di un rigore e 4 superiorità. La presenza in vasca della plurimedagliata centroboa ha favorito, inoltre, i ripetuti tiri da lontano delle sue compagne. Dall'altra parte, ha pesato l'intelligenza tattica dell'allenatrice-giocatrice Manuela Zanchi, abile nel far mantenere la calma al gruppo anche quando tutto appariva compromesso.

Comunicato Stampa Varese Olona Nuoto
Partenza sprint per Varese che si porta sul 4 a 2 al termine del primo tempo, per poi compromettere quasi il risultato con una serie di imprecisioni in difesa. All'inizio del quarto tempo la squadra si ritrova e riesce con grande cuore a recuperare fino al 14 pari (parziali: 2-4 / 5-3 / 6-3 / 1-4).

Inizia con un positivo pareggio l'avventura targata Yamamay nel difficile campo siciliano: la partita si presentava difficile per la formazione varesina, contro un Messina rinforzato dalla precedente stagione con l'acquisto di Giusy Malato a boa. Al termine di quattro tiratissimi tempi il risultato accontenta entrambe le squadre, apparse ancora in via di rodaggio.

Parte subito forte la Yamamay Varese che, con la giovanissima Laura Repetto, si porta in vantaggio (1 a 0). Il primo quarto si chiude sul 4 a 2 per le varesine. Nel proseguio dell'incontro il Fontalba Messina prima impatta sul 7 a 7 (al termine del secondo quarto), per poi portarsi sul 14 a 10 all'inizio dell'ultimo quarto.

E solo una GRANDE PROVA di volontà e di cuore ha risparmiato a Mendozza e compagne la prima sconfitta: infatti nel breve volgere di pochi minuti con una "SuperMotta" veniva raggiunto il pareggio

Beauty Star Plebiscito Padova-Diavolina Nervi 12-7
Beauty Star Plebiscito Padova: Teani, Pavan 2, I. Savioli, Santinello, M. Savioli, Barboni, Gibellini 1, Dario, Rocco 3, Kutuzova 5 (1 rig.), Barbazza, Barzon 1, Giora. All. Sellaroli. Diavolina Nervi: Lopreti, Cettonce, Zizzo, Marcialis, Gallone, Bruccoleri, Lascialandà, Vivaldi, Rulon 6 (2 rig.), Zamorani, Mina 1, Maggi. All. Marsili. Arbitro: Napoli. Note: parziali 4-1, 2-3, 3-2, 3-1. Uscita per limite di falli Zamorani (N) nel primo tempo. Lopreti (N) ha parato un rigore a Kutuzova nel secondo tempo. Superiorità numeriche: Padova 5/6, Nervi 1/6. Spettatori 350 circa.

Rapallo Nuoto-Fiorentina Waterpolo Giotti 5-13
Rapallo Nuoto: Stasi, Azevedo 1, Bacigalupo, Dalorto 1, Queirolo 2, Cordaro, D'Amico, Criscuolo, De Benigno, Branchi, Bianconi 1 (rig.), Maggi, Carlini. All. Sinatra.

Fiorentina Waterpolo Giotti: Gigli, Biancardi 3, Lavorini 1, Colaiocco 2, De Magistris, Casanova 2, Dravucz 3 (2 rig.), Masi, Bucelli, Cotti, Fagioli, Frassinetti 2 (1 rig.), Chiti.

Arbitro: De Cesare.

Note: parziali 3-3, 0-3, 2-5, 0-2. Uscite per limite di falli Bacigalupo (R) nel secondo e Queirolo (R) nel terzo tempo. Gigli (F) ha parato un rigore a Dalorto nel quarto tempo. S
uperiorità numeriche: Rapallo 1/5, Fiorentina 2/8. Spettatori 200 circa


Comunicato Stampa Fiorentina Wp

RAPALLO – Comincia con il piede giusto la stagione della Fiorentina Waterpolo che si impone nella piscina di Rapallo con il risultato di 13-5 e conquista i primi punti in classifica. Dopo una prima frazione equilibrata, terminata sul punteggio di 3-3, le ragazze di Gianni De Magistris hanno preso in mano l’incontro portando a casa gli altri tre parziali con un gioco convincente. “Dopo un inizio stentato – ha commentato il coach De Magistrisdovuto anche alle piccole dimensioni della piscina, abbiamo preso il largo portando a casa la vittoria. Sono contento di come ha giocato la squadra, anche perché sono scese in acqua tutte le ragazze a disposizione. Purtroppo – ha concluso il coach - non ha giocato la Lapi per le vicissitudini che ormai conosciamo, anche se era in tribuna a sostenerci; la sua assenza per noi è un problema morale oltre che tecnico”.

Nessun commento: