martedì 14 ottobre 2008

Stefano Posterivo: Campionato e molto altro

Basta Autolesionismo

di Walter Moretti


Una bella intervista sulla pallanuoto "giocata e non" quella che ci ha rilasciato Stefano Posterivo, allenatore della R.N. Bologna. Ringraziamo Stefano per la sua disponibilità e questa volta non vi facciamo nessuna anticipazione, vi chiediamo soltanto di leggere attentamente!!!

Sabato partirà il campionato, il Bologna si presenta, per la seconda volta ai nastri di partenza, quali sono le vostre ambizioni?

L’ambizione è quella insita nel nostro programma, vale a dire avere un progetto di crescita costante: è il progetto che ci ha permesso nel giro di pochi anni di partire dalla C e arrivare in A1. L’obiettivo è conseguire la permanenza nella massima categoria magari il più tranquillamente possibile.

Rispetto allo scorso anno la Federazione ha deciso di togliere una straniera, voi avete
scelto Ekaterina Vasileva, lasciando libera Viktoria Bujka. Pensi che sia una scelta giusta quella della Federazione? Pensi che sia davvero un passo fondamentale per far crescere le giovani?
Il mio pensiero a riguardo è il seguente. Una seconda straniera non credo limiti le possibilità per una giovane valida di emergere. Come viceversa mi sembra riduttivo pensare che se si toglie da una squadra una giocatrice, per quanto forte sia, lo spettacolo venga penalizzato. Il problema è però che con le straniere, le naturalizzate ecc ecc, molte società hanno trovato facile soluzione rispetto alla “produzione” di atlete. Ora, invece di andare verso il salvagente straniera, si deve magari investire su una giovane che non necessariamente deve essere del proprio vivaio. In questo modo il movimento ne guadagna in dinamismo.

Il Bologna di questo anno in cosa è cambiato rispetto alla scorsa stagione?

Abbiamo cambiato abbastanza, sei partenze e tre arrivi, per motivi vari che vanno dalla necessità di avere atlete sempre motivate e desiderose di emergere, alla volontà di inserire nella rosa della prima squadra atlete, del settore giovanile.

Cosa pensa delle altre squadre de
l campionato?
Orizzonte
È ancora la favorita. Formiconi è garanzia di qualità, il gruppo è solido e sta ringiovanendosi gradualmente.

Fiorentina
Rimane ancora una volta l’alternativa più valida alle catanesi. Gruppo affiatato che vorrà dimostrare di potersi riaffermare.
Ortigia

Sulla carta terza forza del torneo. Unica squadra a tenere le straniere ha cambiato pochissimo e gode di solidità e punti di forza come Gay, Pelle, Begin Starace.

Padova e Rapallo

Sono le uniche due squadre che realmente, e non solo con chiacchiere da risalto giornalistico, danno spazio alle giovani rendendole effettivamente protagoniste. Saranno le squadre del futuro se riusciranno a mantenere lo standard avuto finora. A testimonianza dell’ottimo lavoro effettuato sono arrivati i tricolori a livello giovanile degli ultimi anni.
Roma

La scelta societaria di puntare su un gruppo profondamente ringiovanito è coraggiosa quanto apprezzabile. Se riuscirà a calarsi nella mentalità di non essere tra le primissime potrà fare bene.
Florentia

E’ la squadra di fascia media che si è maggiormente rafforzata. Gli innesti di Masip e Bartolini assicurano qualità e affidabilità.

Nervi
Neo promossa con sei acquisti che di fatto rivoluziona la squadra vincitrice dello scorso campionato di A2. Atlete come Rulon, Zizzo e Gallone danno una certa garanzia.

Messina

In netto crescendo la scorsa stagione; se, con i nuovi innesti, saprà continuare sulla stessa falsariga, potranno togliersi le stesse soddisfazioni dello scorso anno. Grande è la curiosità di vedere Giusi Malato ancora in acqua.

Imperia
La squadra ha cambiato poco rispetto a quella che fece l’A2. Questo potrebbe essere un punto interrogativo ma anche un punto di forza.
Varese
Zanchi, Valkay e il gruppo storico di Varese fanno della squadra Lombarda una candidata ai play off.

Orizzonte e Fiorentina saranno davvero le uniche due squadre che potranno lottare per lo scudetto o pensi che si possa inserire qualcun'altro?

Per il titolo vedo solo loro.

Il Setterosa ha un po' deluso le aspettative questa estate uscendo dal podio agli Europei e piazzandosi al sesto posto ai giochi, nonostante sia stato battuto ai rigori dall'Olanda che poi ha vinto l'Oro. Secondo te è necessario un cambio generazionale fin dai mondiali di Roma 09 o si deve ancora aspettare?
La Federazione e in generale il movimento pallanuotistico deve chiedersi quali siano gli obiettivi della nazionale in vista del mondiale di Roma. Solo dopo essersi dati questa linea guida si potrà prendere una strada piuttosto che un’altra. Se vogliamo portare a Roma la squadra più competitiva in quel momento, credo non si possa rinunciare a buona parte del gruppo di Maugeri. Se si vede il Mondiale come una tappa e nulla più, allora si può pensare di creare una nazionale con una base di atlete che avranno l’età e l’esperienza giusta nel 2012 in occasione delle Olimpiadi di Londra.

Voci dicono che Mauger
i non siederà più sulla panchina del Setterosa,anche se ancora non è stata data nessuna notizia ufficiale, i nomi più insistenti per la sua sostituzione sono Fiori e De Magistris. Tu chi sceglieresti?
Mi riallaccio alla domanda di prima. Se la scelta è legata anche al risultato di Roma credo che Maugeri non dovrebbe essere messo in discussione. Nel caso contrario Roberto Fiori, a parte i trionfi recenti, è sicuramente il tecnico che ha la visione d’insieme del panorama giovanile in assoluto più ampia. Ma credo che una decisione sia già stata presa e con essa anche l’idea del progetto.

La Rai al momento non trasmetterà nessuna partita in Tv, al contrario di Waterpolo Women, noi infatti cercheremo di inserire gratuitamente sulla nostra web tv le partite del campionato, pensi che l'eliminazione dai palinsesti televisivi sia dettata dai mancati risultati di questa estate??

Assolutamente no! Non ne conosco il motivo ma sicuramente è una scelta che lascia perplessi. In tutti gli altri sport di squadra il campionato femminile è molto più presente. L’idea di sfruttare la rete anche da questo punto di vista può risultare vincente. Quella delle partite via Web è un’occasione per tutto il nostro mondo.


Cosa si dovrebbe fare
secondo te per migliorare l'immagine della Pallanuoto, e della Pallanuoto femminile in generale.
Creare un prodotto che possa attirare appassionati, curiosi e tifosi. Ma queste parole in se stesse non hanno nessun significato se non si creano contenuti. Per far questo bisogna rivolgersi a chi, di queste cose, è professionista. Chi riesce a creare eventi anche dal nulla. Negli Stati Uniti, maestri in questo campo, si creano eventi mediatici anche per sport da sagra paesana. In Italia ciò che si avvicina di più a questo modo di vivere lo sport è la televisione commerciale Sky Tv (il rugby è di “moda” da quando su Sky ci bombardano di partite, interviste personaggi ecc ecc). Nello specifico delle varie società, si potrebbe per esempio creare un giornale di informazioni, pubblicizzare gli eventi, andare nelle scuole, far vedere a chiunque come può essere bello e appassionante questo sport. Allestire piscine accoglienti (noi che siamo costretti a giocare allo Sterlino, piscina che ci penalizza, ci rendiamo conto di quanto possa essere importante la qualità della sede delle partite…). In ogni caso sono fermamente convinto che la strada giusta non sia quella di una vetrina in cui l’unica cosa che siamo certi di sentire è l’elenco di tutti i mali e di tutti i problemi della pallanuoto! Quello stesso elenco portiamolo su un tavolo della Fin, su un tavolo di un Comitato o di una società ma, per favore, non imponiamolo al pubblico come essenza stessa del nostro sport, è autolesionismo non denuncia!!!!

Nessun commento: