domenica 14 settembre 2008

Rari Nantes Imperia presto impegnata in A1

Intervista a Marco Capanna

di
Daria Chieppa
da sanremonews.it


Manca poco più di un mese all'inizio del campionato e le ragazze della prima squadra di pallanuoto della Rari Nantes Imperia sono già in vasca da più di un mese per affinare la preparazione e presentarsi alle loro avversarie quanto più possibile agguerrite. Dal primo di agosto Gorlero e compagne sono infatti impegnate in un doppio allenamento quotidiano, in acqua e in palestra, allo scopo di non perdere i progressi effettuati nella splendida passata stagione e compattare il nuovo gruppo di lavoro. Nella stagione 2008/2009 ci saranno ben 3 nuovi innesti: Anaid Ralat (22 anni, portoricana, attaccante), Raissa Rivisi (18enne, romana, centro boa) e Laura Drocco, vecchia conoscenza della Rari Nantes Imperia (21enne, attaccante).
"Le new entry di quest'anno non sono ragazze esperte né di una certa età - ha detto l'allenatore Marco Capanna - ma si sono inserite perfettamente e sono convinto che risulteranno un buon investimento per il futuro. La mia è stata una scelta ponderata, ho preferito non rivolgermi a grandi campionesse sia per una questione economica che per portare avanti una crescita unitaria del mio gruppo. Lavorare con le ragazze è per certi versi più complicato che non con un gruppo di uomini, eppure oggi posso dire di avere per le mani delle sportive mature, cresciute e pronte al sacrificio per ottenere grandi risultati". Riguardo al prossimo esordio nella massima serie, previsto per il 18 ottobre a Roma, Capanna è molto realista ma altrettanto combattivo e propositivo. "Il campionato che ci attende è una montagna da scalare, sulla carta siamo la squadra più debole, eppure ho molte ragioni per credere che saremo capaci di stupire. Le mie ragazze hanno ampi margini di crescita e partita dopo partita sapranno durare. Non sono in grado di fare nessuna previsione, ma sarebbe un ottimo risultato poter rientrare tra il 7° e il 10° posto, così da poter disputare 2 incontri nei playout. Insomma, una durissima palestra...ecco cosa sarà per noi questo campionato di A1, ma anche un campo di battaglia nel quale dimostrare ad ogni nostra avversaria che questa massima serie ce la siamo meritata". Ottime reazioni anche a livello di sponsorizzazioni per la Rari Nantes Imperia, che da quest'anno assumerà il nome di Rari Nantes - Linea Mediterranea Imperia, grazie all'interessamento della ditta Fratelli Carli, nello specifico della linea di cosmetica e prodotti per il corpo che accompagnerà le ragazze durante tutta la loro avventura. Accanto a loro anche la nostra testata! Sanremo News seguirà passo dopo passo Marco Capanna e le sue pallanuotiste fornendo un filo diretto con i lettori; fotografie, commenti, testimonianze dall'unica squadra della nostra provincia che milita in serie A1. Non resta che fare loro un grandissimo in bocca al lupo in attesa della presentazione ufficiale che si svolgerà i primi di ottobre, ma soprattutto dell'entrata in vasca.
QUESTA LA ROSA DELLA RARI NANTES PER LA PROSSIMA STAGIONE: Giulia Gorlero ‘90 Gloria Gorlero ‘84 ( cap.) Martina Bencardino ‘87 ( vice cap.) Giorgia Ligas ‘87 Elena Borriello ‘91 Giulia Emmolo ‘91 Valeria Maggio ‘91 Serena Guidi ‘89 Elena Russo ‘87 Sarah Legorini ‘88 Martina Amoretti ‘90 Virginia Belmonte ‘83 Cecilia Solaini ‘91 Alessia Dalla Valle ‘76 Federica Polletti ‘73 Simona Vecchietti ‘76 Anaid Ralat '86 Raissa Risivi '90

Nessun commento: