giovedì 11 settembre 2008

Il Direttore Generale della FINA Cornel Marculescu a Roma

da roma09.it

Oggi e domani il Direttore Generale della FINA, Cornel Marculescu, incontra il Presidente del Comitato Organizzatore, Giovanni Malagò, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, insieme al Direttore Generale del Comitato Organizzatore Roma09, Roberto Diacetti presso gli uffici della Capitale. La sessione di lavoro verterà sull’organizzazione dei 13th FINA World Championships. Molteplici gli argomenti che verranno trattati durante le due giornate: impegni di spesa, programma delle competizioni, Paesi partecipanti, accomodation, trasporti, programma marketing, aspetti relativi al broadcasting radio-televisivo.Sarà questa l’occasione per la delegazione della FINA per fare un sopralluogo nella sede operativa del Foro Italico e nelle location dove si svolgeranno i Mondiali, per discutere sulle strutture temporanee e permanenti, sulle piscine di allenamento e di competizione.



Conclusa la Sessione di lavoro tra la FINA e Roma09

Il Direttore Generale della Fina Cornel Marculescu con collaboratori del suo staff ha incontrato ieri e oggi a Roma i rappresentanti di Roma09, Comitato Organizzatore dei Mondiali di Nuoto che si svolgeranno nella capitale dal 18 luglio al 2 agosto del prossimo anno. Oggetto del meeting con il Presidente Giovanni Malagò, il Presidente della Fin Paolo Barelli, il Direttore Generale Roberto Diacetti e i responsabili di diversi settori di Roma 09, lo stato di avanzamento dell’organizzazione e l’approvazione di alcune attività. In particolare si è parlato di budget, accomodation e trasporti per la Fina Family, i media e i team (73 Paesi tra cui Usa, Russia, Australia, Inghilterra, Francia e Brasile hanno già aderito alla manifestazione, con oltre tremila prenotazioni tra atleti, tecnici e addetti vari), biglietti, marketing, assistenza medica, situazione con i partners, programma di hospitality e eventi sociali. Il direttore Marculescu ha anche incontrato i rappresentanti della Rai, host broadcaster della manifestazione.Al termine del meeting il direttore Marculescu ha espresso giudizi altamente positivi e soddisfazione per il lavoro fin qui svolto da Roma 09 e si è detto sicuro del successo dei Mondiali di nuoto. Il presidente Malagò, a nome di tutto il gruppo di lavoro di Roma 2009, ha ringraziato per l’apprezzamento.

Il Presidente Malagò: ’Il Foro Italico è la sede naturale dei Mondiali’

Al termine di una riunione interna del Comitato Organizzatore, preparatoria per le prossime scadenze con la Fina, il presidente Giovanni Malagò ha voluto fare alcune considerazioni sulle polemiche, specie quelle più recenti, sull’impiantistica per l’evento. “Noi siamo ’semplicemente’ gli organizzatori della manifestazione e non i costruttori del teatro dove questa si svolgerà - ha detto Malagò - ; ma quanto sta accadendo intorno al Foro Italico ed alla sua ristrutturazione, pur se non ci riguarda direttamente, ci coinvolge come primi spettatori direttamente interessati. Non è un nostro problema né abbiamo la legittimità per entrare nella questione di palazzi dello sport, di impianti coperti, di stadio del tennis. Roma 09 ha solo bisogno di collocare due piscine temporanee nello spazio del vecchio Centrale del Tennis e allo Stadio della Pallacorda (Nicola Pietrangeli) e di montare le relative tribune provvisorie. E’ quella la sede naturale, e da sempre richiesta dalla Federazione Internazionale per i Mondiali di nuoto. Mi auguro che le discussioni generate negli ultimi tempi abbiano fine e che, come già da tempo facciamo nel Comitato, si passi rapidamente alla fase esecutiva. Stessa soluzione che mi auguro arrivi presto per l’impianto pubblico di Ostia sede del nuoto in acque libere. In nome di Roma, di un Grande Evento da organizzare al meglio e dello sport in generale sono certo che a breve si troverà una soluzione definitiva che terrà conto delle varie esigenze delle parti emerse in questi giorni”.


Nessun commento: