sabato 26 aprile 2008

Orizzonte in finale... la Fiorentina cede contro il Vouliagmeni

di Alessandro Rovai
La prima giornata della Final four di Coppa Campioni ha visto trionfare davanti al proprio pubblico le ragazze di Giusi Malato. La squadra etnea si è guadagnata l’accesso alla finalissima battendo l’Ostgeest per 11 5. Nel primo parziale concluso in vantaggio per 2-1, l’Orizzonte è partito un po’ contratto ma quando è riuscito ad affondare ha creato problemi alla difesa olandese, come nel caso del gol del 2-1 segnato da Bosurgi lanciata in una azione solitaria. Gil potrebbe approfittare delle poche idee in attacco delle olandesi ma sbaglia un gol sul finale di tempo dopo essersi trovata ottimamente da sola davanti al portiere avversario. Nel secondo tempo le catanesi allungano grazie anche al tiro dalla distanza di Miceli da posizione centrale e a un bel gol dal centro di Gil che è stata autrice di una tripletta. Nel terzo tempo l’Orizzonte chiude i giochi, sfruttando anche i molti errori in attacco della squadra olandese che non riesce a segnare neanche in superiorità numerica. La squadra di casa invece allunga e si porta sul 9-4. nell’ultimo parziale la formazione rossazzurra si e limitata ad amministrare il vantaggio e l’errore dai 5 metri di Bosello non ha compromesso la meritata vittoria dell’Orizzonte.
Il sogno di una finalissima tutta italiana è però sfumato grazie alla rocambolesca sconfitta delle campionesse in carica della Fiorentina Waterpolo, che sono state battute per 13-12 dalle greche del Vouliagmeni. La partita si e conclusa ai tempi supplementari e nei primi due tempi regolamentari la squadra greca era molto concentrata e ha messo in grandissime difficoltà la difesa della Fiorentina che ha concesso molti tiri dalla distanza soprattutto a Roubesi che si è dimostrata micidiale. Le campionesse d’Europa avevano anche poche idee in attacco ed erano spesso costrette ad azioni prevedibili. La squadra di De Magistris è sempre stata costretta r rincorrere e ha raggiunto il primo pareggio nel 3 parziale sul punteggio di 9-9. Si conferma la maledizione dei rigori per Dravucz che ne realizza uno e ne sbaglia uno. La squadra bincazzurra commette molti errori in attacco ma riesce a trascinare la partita ai supplementari, terminando i tempi regolamentari sull 11-11. La formazione greca dimostra comunque maggiore tranquillità e lucidità nei momenti importanti e riescono a segnare il gol decisivo con un tiro centrale dalla distanza di Melidoni che ha avuto modo di battere Gigli. Sono da segnalare i 4 gol di Biancardi di cui uno su rigore. La partita ha vissuto anche un giallo nei secondi finali perché gli arbitri annullano un gol di Casanova, che era riuscita finalmente a smarcarsi bene e ricevere l’assist di Lavorini, per una presunta richiesta di timeout partita dalla panchina gigliata. Il timeout non è stato chiamato da De Magistris, ma la giuria sostiene che la richiesta sarebbe partita da un componente della panchina e il giudice ha così premuto il segnale del timeout. Se il regolamento prevede questo,ritengo che questa norma del regolamento LEN dia adito a molteplici interpretazioni e debba essere modificata, stabilendo che solo l’allenatore sia abilitato a chiedere la sospensione del gioco, come peraltro avviene nel nostro campionato nazionale. La squadra gigliata ha presentato reclamo scritto alla LEN, che dovrà pronunciarsi sulla questione. (La storia del regolamento modificala se credi). A fine partita il tecnico della Fiorentina ha dichiarato che la sua squadra ha giocato al di sotto delle sue possibilità e non è mai riuscita ad imporre il suo gioco. Si è detto anche molto amareggiato per l’episodio che ho ricordato prima e pechè le sue ragazze non hanno saputo affrontare con la dovuta calma e determinazione i momenti importanti del match.
Le partite di oggi saranno Fiorentina Ostgeest per il terzo posto e Orizzonte Vouliagmeni, per stabilire quale sarà la squadra campione d’Europa 2008.

Nessun commento: