martedì 7 ottobre 2008

Analisi del Mercato di A1 Femminile

di Staff WWcom

Non è stato un mercato burrascoso, tutte le squadre di A1 hanno cercato di mantenere le proprie giocatrici, complice, forse, la riduzione del numero delle straniere che potranno essere schierate in acqua.

L’Orizzonte Catania rispetto allo scorso anno dovrà fare a meno di Manuela Zanchi, Giulia Bartolini, Cora Campbell e di Roberta Scuderi. Alla corte del nuovo tecnico Formiconi approdano due liguri Viola Vettorello (difensore) e Arianna Garibotti, che rientra dal prestito “burrascoso” dello scorso anno all’Ortigia. Rientra a Catania anche Daniela Maugeri dopo un anno passato al Varese Olona Nuoto.

La Fiorentina rimane invariata rispetto allo scorso anno fatta eccezione per l’assenza in acqua di capitan Stiber che siederà sulla panchina vicino a Gianni De Magistris. La squadra vice campione d’Italia, infatti, ha optato per confermare come straniera Rita Dravucz. Radio vasca mormora di problemi sulla riconferma di Allegra Lapi, il cui cartellino è di proprietà della Firenze Pn.

L’Ortigia non ha subito nessun cambio radicale, per Garibotti che va all’Orizzonte, arriva da Padova Rosaria Aiello, centroboa dalle grandi doti.
La squadra di Gino Leone ha confermato Aniko Pelle, come straniera e farà giocare Johanne Begin come naturalizzata.

Cambia radicalmente invece il volto della Roma Pn, partite le du
e sorelle Valkai, Anges direzione Honved (Ungheria), Erzsebet, direzione Varese, lasciano la squadra anche Alexsandra Araujo, Kelly Rulon, quest’ultima approdata alla neo-promossa Diavolina Nervi, e la giovane Rissa Risivi, approdata all’Imperia. Cambio di straniera, dunque, per la squadra capitolina che si affida a Jillian Kraus, proveniente dall’università americana di UCLA. La Roma non cambia solo volto in acqua ma anche in panchina, la guida tecnica, infatti, questo anno è affidata a Stefano Mancini, Conti lascia per ricoprire l’incarico di Direttore Generale.

La Beauty Star Plebiscito Padova, si affida da questo anno alle sue giovani, confermando quasi tutte le sue atlete di
maggior livello.
Nuovo portiere, dopo la partenza di Chiara Mancini, approdata alla VON, arriva la neo-campionessa europea Laura Teani a difendere la porta della squadra di Sellaroli.
Anche per quest’anno la straniera sarà Natalia Kutuzova, una certezza.

Il Varese Olona Nuoto, affiancato da un grande sponsor come la Yamamay, ritorna ad essere guidato in panchina e in acqua da Manuela Zanchi. Molto attiva la società del presidente Fabiano che porta alla sua corte, oltre a Zanchi, Erzsebet Valkai, Livia Fantasia e Chiara Mancini.
Ancora non è stato deciso chi sostituirà Barbara Bujka come straniera, molto probabilmente la società deciderà strada facendo se avvalersi dell’aiuto di una forte giocatrice. Oltre a Bujka lasciano la squadra Masip, Honig, Murè, Maugeri e il portiere Stasi.

Il Rapallo, dopo l’addio dello storico portiere Gardella, si affida a Solveig Stasi per difendere la propria porta. Oltre a Vettorello, approdata all’Orizzonte, lasciano la squadra Zizzo e Gallone destinazione Nervi e Levin. Anche per questa stagione sarà Cassandra Azevedo la straniera a disposizione di Sinatra. Arrivano alla squadra ligure anche Raffaella De Benigno (dal Nervi), Giulia Branchi e Federica Cordaro (dal C.N. Milano).

La Waterpolo Fontalba Messina, dopo l’addio tutt’altro che felice di Giusi Malato all’Orizzonte, ha ingaggiato quest’ultima per tornare ad indossare la calottina ed andare a ricoprire il ruolo di centroboa lasciato libero da Beth Novick. La squadra del presidente Genovese si rinforza anche negli altri reparti, in arrivo, infatti, Giuseppina Ricciardi, portiere (dalla Poseidon CT), Marina Murè, difensore (dal Varese Olona Nuoto) e un’altra giovane centroboa Eliana Acampora, ex Volturno in arrivo dal Nuoto Vesuvio.

La Rari Nantes Bologna di Stefano Posterivo, ha scelto come straniera Vasilyeva, lasciando libera Viktoria Bujka. Lasciano la squadra anche Fantasia (approdata alla VON), Mannino, Nuccio e Trotta. In arrivo per la squadra bolognese tre nuove giocatrici Lucia Recupero (dal Livorno), Carlotta Reviglio (dalla Promogest Cagliari) e Elisa Rovere (dai Castelli Romani).

Ancora al via di questo campionato la R.N. Florentia che si rinforza rispetto allo scorso anno. Le Rarigirls infatti hanno blindato il centroboa Marina Canetti (br
asiliana) lasciando libera Fernandez. Ritorna alla corte di Ferri anche Cora Masip, l’anno scorso lasciata in prestito al Varese. Non è l’unico arrivo per la squadra fiorentina che porta sulle rive dell’Arno la neo-campionessa d’Europa Giulia Bartolini, proveniente dall’Orizzonte.

La neo-promossa Imperia si affida alle sue giocatrici anche in questa “nuova avventura” nella massima serie. Confermate le due Giulie Gorlero ed Emmolo, gioielli della squadra di Marco Capanna, arrivano a rinforzare la squadra Rissa Risivi dalla Roma, Anaid Ralat (straniera di Portorico) e Alessia Della Valle, dall’Albenga.

Attivissima, invece, sul mercato, l’altra matricola di A1 la Diavolina Nervi. Arrivano alla squadra di Neira Marsili ben sei nuove giocatrici. La straniera Kelly Rulon, dalla Roma, Serena Gallone e Federica Zizzo dal Rapallo Nuoto, Eleonora Settonce dalla R.N. Perugia, la giovane mancina neo-campionessa d’europa Letizia Lascialandà, dalla Vela Ancona, Martina Campi dalla Locatelli Genova.

Nella sezione dedicata alle squadre potete trovare le rose complete di tutte le squadre.

Nessun commento: