lunedì 7 aprile 2008

A-2 femminile, dodicesima giornata

A2 femminile - domenica 6 aprile

(Carla Folconi-R.N. Bogliasco)
(fonte http://www.rarinantesbogliasco.it

Girone Nord


Perde la Pn Livorno contro la Diavolina Nervi con 4 goal di scarto e abbandona così la testa della classifica, la Diavolina, infatti, con questo risultato vola in testa al girone nord con un punto di vantaggio su Livorno e Bogliasco. Quest'ultima accorcia la distanza dalla vetta della classifica grazie al risultato tra Nervi e Livorno ed alla vittoria di un goal sul Nuoto Tolentino. L'Imperia batte a Firenze, causa squalifica del campo di Velletri, il Velletri Barracuda per 7-11 consolidando la quarta posizione, a soli 4 punti dalla prima posizione. In coda di classidica da segnalare la vittoria del Coser Nuoto ai danni della Promogest che rimane sempre a zero punti. Nel derby romano i Castelli doppiano la Racing Roma e superano il Velletri in classifica portandosi a quota 18 punti.


Promogest-CRC Coser 10-12

Velletri Barracuda-RN Imperia 7-11

Diavolina Nervi-PN Livorno 12-8

RN Bogliasco-N Tolentino 6-5

Racing Roma-Castelli Romani 7-14

Classifica: Diavolina Nervi 29, Pallanuoto Livorno 28, R.N. Bogliasco 28, R.N. Imperia 57 25, Castelli Romani 18, Velletri Barracuda 16,A.S. Nuoto Tolentino 15,Coser Nuoto9, Racing SC Nuoto Roma5, Promogest 0


Girone Sud

La Poseidon stecca ancora, l'Athlon allunga ancora in classifica. La dodicesima giornata di A-2 femminile si può riassumere così almeno per la lotta per il primo posto ormai quasi "matematico" per il 'sette' palermitano di Mauro Birri. La Poseidon ha pareggiato a Nesima con il punteggio di 6-6, mentre l'Athlon si è imposta 10-6 in casa del Vesuvio. Importanti vittorie per la Gifa in casa della Polisportiva Messina (9-4) e per la Guinnes a Nesima contro l'Igea Palermo (11-8). Swimming Palermo sommersa in trasferta dalla Salernitana (29-1).

da www.gruppomed.com

Waterpolo Guinness-Igea Palermo 11-8

Arbitro: Barbera di Cosenza
Parziali: 2-3, 3-3, 3-1, 3-1; espulso per proteste il tecnico dell'Igea Ninni Schiavo nel terzo gioco, espulsa per gioco violento nel terzo gioco Silvia Schiavo.

La Guinnes soffre per due tempi, poi esce fuori e chiude la gara contro un'ostica Igea Palermo. Proprio l'Igea, infatti, ha chiuso a metà gara in vantaggio di una rete (6-5, doppietta di Tatiana Baianova). Poi, nel terzo tempo la Guinnes ha pareggiato il conto con la scatenata Ylenia Cucè (5 reti in tutto) e infilato il 7-6 con Laura La Carrubba. Allo scadere del tempo il doppio vantaggio firmato Valeria Guglielmino e il rigore della Baianova (8-7) che tiene a galla le palermitane. Nell'ultimo gioco, però, Cucè e Guglielmino portano la Guinnes sul 10-7. Poi, il rigore della Baianova e la rete finale di Cucè.

Amareggiato il tecnico dell'Igea, Schiavo: "Arbitraggio pessimo".
In casa Guinnes, il tecnico Guglielmino: "Abbiamo sbagliato molto nella prima metà di gara, poi, siamo venuti fuori. Contavano i tre punti".

Salernitana N-Swimming Palermo 29-1

Gara senza storia. Da sottolineare solo le 16 reti di Maria Grazia Rinaldi, un record. Ipotecata la vetta della classifica marcatori per l'ex Volturno.

Poseidon-Serapo 6-6

Ancora un pareggio. La Poseidon Corona, priva della mancina Noemi Vitaliti e della bomber Elena Quartarone, stecca ancora a Nesima e dice addio alla lotta per il primo posto. Dopo il pari con il Vesuvio di domenica scorsa e quello di oggi contro il Gaeta (6-6 il finale), adesso il divario dalla capolista Athlon è di nove punti. Troppo acerba la squadra di Claudia Vinciguerra soprattutto in attacco apparso spuntato senza le punte Vitaliti e Quartarone. Alla fine, comunque, il pareggio è più che giusto perchè il Gaeta è rimasto sempre in partita ed è stato capace, dopo aver incassato il doppio svantaggio a metà del terzo gioco, di reagire e di andare vicino al successo. In casa Poseidon si recrimina sui troppi gli errori commessi in fase offensiva con palloni scagliati fuori dallo specchio della porta, mentre in difesa Santa Salvia e Emanuela Torrisi hanno fatto la loro parte. Chiuso il primo tempo in svantaggio (rigore di Luciana Tagliamonte), la Poseidon ha prima pareggiato il conto con Jessica Trombatore e poi infilato il 2-1 con la Vinciguerra. Allo scadere del tempo il pareggio in contropiede di Serena Chinappi. La Poseidon incassa, ma nel terzo gioco indovina l'uno-due con la coppia Salvia-Vinciguerra. Sembra fatta ed invece il Gaeta rientra in gara con il rigore di Laura Dies e a 43" dalla terza sirena pareggia con Serena Di Tucci. Nell'ultimo gioco botta e risposta in apertura Teresa Ciccariello-Santa Salvia da centroboa consumati (5-5 a 4'49" dalla fine). Ad un minuto dalla fine Roberta Anastasio indovina in superiorità numerica il 6-5, ma a 19" dalla fine Vinciguerra infila in diagonale il pari.

Il commento della Vinciguerra: "Troppi errori in attacco e assenze importanti che alla fine hanno pesato. Complimenti al Gaeta che non ha rubato nulla. Le colpe sono soltanto nostre che in attacco abbiamo sbagliato di tutto".

N Vesuvio-Pol. Athlon Palermo 6-10

Arbitro: Alfi di Napoli
Parziali: 1-3, 2-2, 1-3, 2-2

L'Athlon espugna la vasca del Vesuvio e allunga ancora in classifica. Adesso sono 9 i punti di vantaggio sulla Poseidon frenata ancora in casa, stavolta, dopo il pari con il Vesuvio, dal Gaeta. Netto il divario tra le due formazioni con l'Athlon che nel primo gioco ha chiuso sul 3-1. Dopo il 2-2 nel secondo tempo, l'Athlon ha allungato ancora infilando un altro 3-1. Sugli scudi Elda Gagliano (poker) e Piera Cannatella (tripletta).

Pol. Messina-Gifa Palermo 4-9

Arbitro: Alecci di Catania
Parziali: 1-1, 1-5, 2-2, 0-1

La Gifa ritorna al successo dopo due sconfitte consecutive espugnando meritatamente Messina. In casa della Polisportiva il 'sette' di Elisa Petruso ha vinto con il punteggio di 9-4 trascinato dal poker di reti di Andrea Henriques. La gara si è decisa nel secondo gioco con le palermitane che hanno infilato un parziale di 5-1.

Classifica: Athlon 36, Poseidon 27, Gifa 22, Guinnes 21, Gaeta 19, Vesuvio 17, Igea 12, Salernitana 11, Polisportiva Messina 10, Swimming 0.

da www.gruppomed.com

Nessun commento: