domenica 23 marzo 2008

Vittoria al fotofinish per le Campionesse D'Europa

di Alessandro Rovai

(Lapi-Stieber-Gigli-Dravucz Fiorentina Wp)

La Fiorentina WP Giotti, detentrice della Coppa Campioni ha centrato la sua seconda Final Four consecutiva del più importante torneo continentale per Club. Lo ha fatto in una piscina Nannini gremita, e la città di Firenze ha risposto all’appello lanciato qualche giorno fa da Gianni De Magistris. La squadra biancazzurra ha ribaltato il 7-8 del match di andata, vincendo la gara di ritorno per 8-6. La rete decisiva per la qualificazione è stata realizzata da Francesca Biancardi a meno di un secondo dalla fine dell’incontro. Le campionesse d’Europa iniziano abbastanza contratte e Biancardi prima non sfrutta una ghiotta occasione in attacco e successivamente si vede neutralizzare un tiro di rigore da Vorotsova. Anche la squadra di Kleimenov capisce subito che deve fare i conti con una strepitosa Gigli, che dopo un ottima parata, fa partire il contropiede che Lapi concretizza segnando il primo gol dell’incontro. La formazione russa torna in parità, con un tiro da fuori di Pantulyna che sfrutta una superiorità numerica preparata ottimamente dalle sue compagne. Nel primo parziale c’e anche da segnalare un bell’intervento di Gigli su Smurova e per la Fiorentina un palo colpito da Dravucz, sola davanti al portiere avversario. Il secondo parziale si apre con il gol del Kirishi che si porta sul 2-1, grazie ad un tiro violento che prende il palo interno e finisce alle spalle del portiere della Fiorentina e della nazionale. Le campionesse d’Italia e d’Europa non si demoralizzano e Merci Stieber riporta in parità l’incontro prendendosi la responsabilità di concludere, superando la difesa russa che aveva affrontato bene la doppia inferiorità numerica.


(Fiorentina Wp)

Le due difese prevalgono sugli attacchi, ma Dravucz riporta in vantaggio la Fiorentina con un tiro potente e preciso. Successivamente la stessa giocatrice ungherese fallisce un tiro di rigore parato ancora una volta da Vorontsova. Si arriva a metà gara sul punteggio di 3-2 per la Fiorentina, che deve far fronte anche alla marcatura asfissiante subita da Elisa Casanova, che all’inizio del terzo tempo conquista un’espulsione senza palla e segna il +2 per la sua squadra su passaggio del capitano Merci Siteber. Il capitano della nazionale ungherese realizza il goal del massimo vantaggio a fine terzo tempo con una splendida. Massimo vantaggio arrivato anche grazie ad un’ottima parata di Gigli su un tiro di Konouk al termine di una azione di contropiede della squadra russa e da una bel gol di Lapi in contropiede dopo un passaggio preciso di Casanova. Nel quarto tempo il Kirishi tenta la rimonta e arriva al 5-6 con 3 gol in tre minuti, approfittando di qualche indecisione difensiva. Ci pensa però il capitano biancazzurro a riportare la sua squadra a +2 con un tiro all’incrocio dei pali in superiorità numerica. Elena Gigli nega due reti a Konouk e Smurova e Frassinetti colpisce la traversa, con la palla che rimbalza sulla linea immaginaria di porta, dando al pubblico l’illusione del gol. La squadra russa torna a -1 grazie a Pantulyna che riporta quindi in parità il doppio confronto a circa un minuto dalla fine della partita. Il tecnico del Kirishi e della nazionale russa Kleimenov chiama il time out quando mancano 40 secondi dalla fine, per spostare la sua squadra in attacco e tentare di segnare il gol del 7-7 che avrebbe portato la sua squadra alla Final Four. Il pubblico segue con apprensione queste ultime fasi e quando Lavorini recupera la palla al centro, tira un sospiro di sollievo. Anche De Magistris chiama il time out quando mancano 18 secondi alla fine del quarto parziale. Palla al centro Stiber passa a Lapi che passa di nuovo al suo onnipresente capitano che cede la palla a Biancardi che subisce fallo oltre i 5 metri e tira direttamente a meno di un secondo dalla fine, indovinando l’angolo giusto e fissando il risultato sull’8-6.


(Francesca Biancardi- Fiorentina Wp)

Il pubblico che si era già alzato in piedi per seguire l’ultimo attacco delle campionesse d’Europa, può ora festeggiare la qualificazione della squadra gigliata. A fine gara, il tecnico della Fiorentina ha elogiato il pubblico di Firenze per il sostegno che ha dato alla sua squadra, dichiarando che la Fiorentina Wp Giotti chiederà alla LEN di poter organizzare a Firenze la Final Four di Coppa Campioni per il secondo anno consecutivo. A questo proposito ha auspicato che qualche sponsor dia un aiuto tangibile all’organizzazione di questo evento. Infine ha ricordato con un po’ di commozione, il grande lavoro che sta dietro a questi splendidi risultati delle sue ragazze che avevano di fronte una grande squadra, formata per la maggior parte da giocatrici della nazionale Russa.

Nessun commento: